• 26/02/2019

“La risposta del governo alla mia interrogazione sulla diffusione di alghe tossiche nel periodo estivo lungo le coste pugliesi, pur apprezzando l’approfondimento fatto dal sottosegretario Micillo, non risponde alle attese e rischia di evidenziare una sottovalutazione del problema.

Noi chiedevamo e chiediamo un’azione di supporto alla Regione nel costante monitoraggio e nella attivazione sin da ora di programmi che evitino il diffondersi di questa alga. Il mare per la Puglia è una voce importante della sua economia con 800 km di costa. Turismo e pesca non possono essere penalizzati da un'alga. Siamo a febbraio e c'è il tempo per affrontare questa potenziale criticità. Non è sufficiente fare nell’aula parlamentare il resoconto di quanto accaduto la scorsa estate. Il Ministero dell'Ambiente non può dimostrarsi impreparato e questo ci preoccupa in vista della prossima estate”.

Lo ha dichiarato il deputato dem Alberto Losacco a commento della risposta ricevuta ad una sua interrogazione sul problema delle alghe tossiche in Puglia