• 12/10/2017

"La legge sull'autismo è uno dei risultati più importanti ottenuti in questa legislatura e un importante punto di partenza per affrontare i problemi legati a questo tipo di disabilità". Lo ha dichiarato Dario Parrini, deputato del Partito democratico, nel corso della presentazione del libro sull'autismo di Giorgio Bernard "Benedetta e Niccolò", in programma oggi alla Camera dei Deputati.
"Quando si tratta di autismo – ci sono due nemici da battere: l'isolamento e il silenzio. Sono le condizioni a cui vanno incontro le famiglie con figli autistici quando la sensibilizzazione nei confronti di questa disabilità non è adeguata. Tutte le iniziative che possono perforare questo muro del silenzio diventano, dunque, fondamentali. Bisogna discuterne il più possibile e nutrire la speranza dei genitori con esempi concreti. E’ questa la strada da percorrere per trovare forme  di intervento sempre più efficaci e costruire un livello di autonomia sempre maggiore”.
"Ora servono stanziamenti maggiori e in questo senso c’è tutto il nostro impegno. Per noi le risorse per migliorare le terapie sull’autismo sono prioritarie. Allo stesso tempo, dovremmo valorizzare anche il ruolo dell'associazionismo degli genitori. Nel rompere l'isolamento e ridurre il disagio, l'attività delle famiglie è importantissimo", ha concluso.