• 13/11/2019

“Dopo aver atteso per 18 mesi una bozza dal governo precedente, che formalmente non è mai arrivata, registriamo con soddisfazione un cambio di passo sostanziale rispetto al passato, dove la trasparenza e soprattutto la capacità di trasformare le parole in atti giuridici è evidente. Bene dunque la trasmissione della bozza di legge quadro oggi stesso in Commissione”. Lo ha dichiarato Roger De Menech, deputato veneto del Partito democratico durante l’audizione del ministro per gli Affari regionali e le Autonomie Francesco Boccia nella Commissione parlamentare per l’attuazione del federalismo fiscale.  

“Auspico – ha aggiunto il deputato Dem – che si riesca a rendere cogenti e armonici i rapporti fra le regioni, i comuni e le province e quindi sostenere un'autonomia vera, che non è quella di spostare il centralismo ma di dare responsabilità ai territori in base alle competenze”.

“Credo – ha concluso De Menech -  che il ministro debba lavorare con il suo ministero ma soprattutto far lavorare in maniera pressante il parlamento e dentro la legge quadro stabilire in maniera puntuale anche i tempi e i metodi di attuazione di queste riforme dandoci delle scadenze precise”.

Tags: