• 18/04/2019

“Oggi è stato svelato lo stato dell’arte sulla riforma per l’autonomia. Il ministro Tria, in audizione in Commissione per il federalismo fiscale, con l’assenza di risposte chiare e certe, ha dato conferma che il governo brancola nel buio”.

Lo dichiara Roger De Menech, deputato del Partito Democratico e componente della Commissione bicamerale per l’attuazione del federalismo fiscale

“Contrariamente a quanto ci saremmo aspettati dopo le dichiarazioni della Lega, abbiamo scoperto che non vi sono ancora certezze né sulla procedura né sui contenuti economici. L’ottimismo di qualche presidente di regione – sottolinea il deputato Dem - si scontra, dunque, con la dura realtà di un governo che non ha ancora individuato una strada precisa da percorrere, anche in termini di ripartizione di risorse”.

“Quel che è più grave è che non riescono neppure a garantire che l’autonomia dei comuni nell'esercizio fiscale non avrà ricadute sull'aumento delle tasse. L’autonomia è una cosa seria, ma – conclude De Menech –  questo governo non sa far altro che prendere in giro i cittadini”.