"Questa proposta di legge è un primo grande passo verso una inversione di rotta nel campo della biodiversità e dimostra che il Parlamento ha compreso l'importanza di dotare il nostro Pese di un sistema di norme capace di riconoscere, proteggere, recuperare, organizzare e mettere a sistema la biodiversità agricola e alimentare". Lo dichiara in aula il deputato del Pd, Susanna Cenni, prima firmataria della pdl per la tutela e la valorizzazione della biodiversità agraria e alimentare approvata oggi.
"Dobbiamo credere fino in fondo sulle potenzialità dell’agricoltura e sul valore del cibo e consentire al nostro Paese di aggiungere questa norma al parterre della sfida di Expo Milano 2015”, aggiunge il deputato.
"Questa legge permette di superare la conservazione e passare all'uso attivo e sostenibile delle risorse genetiche (risoluzione del Parlamento ue), di aggiornare normative, sollecitare reti di coordinamento, attivare risorse ed utilizzare pienamente le opportunità rappresentate dallo Sviluppo Rurale e dal programma Horizont 2020. Andare in questa direzione, come ricorda il parlamento UE, significa contribuire al miglioramento della produzione agricola, dell'ambiente e dell'occupazione", conclude Cenni.