“Un ottimo risultato approvato alla unanimità” . E’ il commento del presidente della commissione Agricoltura , il deputato Pd Luca Sani, al sì dell’aula della Camera alla proposta di legge sulla biodiversità.
“Il lavoro proficuo che in questi mesi ha svolto la commissione Agricoltura con serietà e determinazione - spiega Sani - ha trovato oggi nell’aula un punto d’arrivo importante. Si tratta di una proposta che per la prima volta modifica profondamente la prospettiva attraverso la quale interpretare l’ ambiente nel suo complesso. I capisaldi della legge sono l’istituzione del Sistema nazionale di tutela e valorizzazione della biodiversità agraria e alimentare, per la tutela delle risorse genetiche locali dal rischio di estinzione e di erosione genetica; l’Anagrafe nazionale della biodiversità alimentare, presso il Ministero delle politiche agricole; la Rete nazionale della biodiversità agraria e alimentare per la conservazione del germoplasma; il Portale nazionale della biodiversità e il Comitato permanente per la biodiversità agraria e alimentare, presso il Mipaaf . Ancora: dal 2015, il Fondo per la tutela della biodiversità agraria e alimentare per sostenere le azioni degli agricoltori e degli allevatori nell’ambito delle disposizioni previste dalla legge e appositi indennizzi ai produttori agricoli danneggiati da forme di contaminazione dagli Ogm coltivati in violazione dei divieti stabiliti”.
“Investire in biodiversità nell’era della globalizzazione – ha concluso Sani - è una scelta decisiva che ci permetterà di essere presenti sui mercati internazionali con un livello di competitività sempre più alto. Dobbiamo valorizzare i prodotti del nostro territorio e tutelarli costruendo un’economia imperniata del valore della grande qualità del nostro cibo”.