• 11/12/2018

Ora approvare legge anche in Senato

"È davvero una buona notizia l'approvazione a larga maggioranza alla Camera della legge sul biologico, un settore in continua crescita e dal forte impatto non solo economico ma anche ambientale e sociale". Lo dichiara Maria Chiara Gadda, capogruppo Pd in Commissione Agricoltura alla Camera e prima firmataria della legge.

"Con il voto di oggi - continua l'esponente dem - si mettono a sistema le richieste degli operatori emerse in un lungo ciclo di audizioni. Le produzioni con metodo biologico in italia già oggi rappresentano il 15%, e grazie alla nuova legge si pongono le basi per un piano strategico nazionale, che rilancerà la competitività del comparto. Diverse le misure e gli obiettivi di una legge che rappresenta oggi il modello piu avanzato a livello europeo: incentivi per i biodistretti, aggregazioni di prodotti e produttori, istituzione di un piano nazionale delle sementi biologiche, e finalmente  assegnazione dei fondi al settore in modo strutturale. La legge insomma definisce un sistema e introduce un nuovo modello, con una puntuale regolamentazione che tutela i produttori ma anche i consumatori grazie all'istituzione del logo nazionale tutelato dal ministero dell'agricoltura".

"Ora si tratta di continuare su questa strada - conclude Gadda - per ottenere una rapida approvazione anche al Senato e dotare finalmente il comparto delle produzioni con metodo biologico di una normativa adeguata, e all'altezza delle crescenti richieste del mercato per rendere l'offerta degli operatori italiani competitiva rispetto all'Europa".