• 20/02/2019

“Oggi, nel corso della riunione dell’intergruppo animalista Camera e Senato, ho chiesto al Ministro dell’Ambiente Costa di mettere in campo azioni di tutela per la fauna selvatica e per gli uccelli migratori, già sottoposti a forte pressione venatoria”.

Lo scrive in una nota Patrizia Prestipino, Deputata del Partito e responsabile Dipartimento Difesa degli Animali del PD.

“Si tratta di una battaglia già intrapresa dalle associazioni Enpa, Lac, Lav, Legambiente, Lipu - BirdLife Italia e Wwf Italia contro il tentativo del Ministero delle Politiche Agricole di manomettere i dati scientifici richiesti dalla Commissione europea e raccolti da Ispra per la revisione delle date di migrazione degli uccelli.

Il Governo – continua Prestipino - non può cedere alle pressioni delle lobby dei cacciatori,  che sembrano essere un valido interlocutore della maggioranza ed in particolare della Lega.

Ho chiesto, pertanto, al Ministro Costa di respingere al mittente queste indegne pressioni che rischiano di compromettere l’intero ecosistema italiano.

Con l’occasione – ha concluso Prestipino – ho sottolineato, al Ministro Costa – l’importanza di prevedere degli interventi economici o fiscali per agevolare e sostenere tutte le persone che vivono con un animale d’affezione, visto che i costi sono lievitati negli ultimi anni, causando un aggravio notevole sul bilancio delle famiglie”.