• 19/03/2019

“Il testo del decreto Sblocca cantieri non è stato ancora pubblicato e già si rincorrono le notizie su parti emendante. Questo governo si sta specializzando ormai nello stendere i provvedimenti non nelle naturali sedi istituzionali ma nei corridoi. E’ un fatto gravissimo”. Lo dichiara Raffaella Paita, capogruppo Pd in Commissione Trasporti alla Camera, a proposito del decreto per lo sblocco dei cantieri.

“I 5 stelle – continua - che nella precedente legislatura volevano ancora più vincoli nei limiti agli appalti, ora aprono a una pericolosissima deregulation. Un altro aspetto anomalo è l’istituzionalizzazione dei commissari, cioè il maxi-commissariamento del ministro Toninelli, evidentemente non ritenuto all’altezza dei suoi compiti anche dai compagni di governo”.

“Resta una domanda: visto che, come hanno riconosciuto gli stessi grillini – che si erano spinti addirittura a evocare un piano straordinario per la città - Genova ha bisogno di infrastrutture, si può sapere se la Gronda è o no nell’elenco delle opere sbloccate?”, conclude.