• 04/10/2018

“Ai bambini tutti va garantita una crescita armoniosa e non possiamo più permettere che continuino a vivere dietro le sbarre. Tragedie come quella avvenuta nel carcere di Rebibbia chiedono con forza alla politica una riflessione sulle cause che sono alla base di questa tragedia”.

- Lo dichiara Alfredo Bazoli, deputato del Partito Democratico, che, insieme a una delegazione di parlamentari, ha incontratoquesta mattina gli esponenti dell’Associazione “A Roma Insieme” - 

“Abbiamo dato la nostra piena disponibilità a ragionare con le associazioni che da anni si occupano di bambini dentro e fuori le strutture carcerarie – spiega il deputato Dem - per presentare una proposta complessiva, in continuità con quanto già fatto nella scorsa legislatura, al fine di superare l’inumana condizione dei bambini costretti alla detenzione in carcere. Certo i segnali che sono arrivati da questo Governo – sottolinea - fino ad ora non vanno in questa direzione, purtroppo: la stroncatura della riforma dell'ordinamento penitenziario, che conteneva la revisione delle norme sulle misure alternative, ha rappresentato un grande passo indietro. Ora è necessario incrementare i fondi per le case famiglia protette, vera alternativa al carcere perché rappresentano un ambiente più adatto ad accogliere bambini ancora in fase di crescita”.

“Il Partito Democratico lavorerà – conclude Bazoli - per impegnare il governo e il Parlamento ad ulteriori stanziamenti che permettano ai minori di restare vicino alle proprie madri senza dover subire il trauma della detenzione, e per arrivare, finalmente, all'obiettivo ‘nessun bambino mai più in carcere’.”