• 22/02/2017

Ottima la posizione del presidente del Partito democratico Matteo Orfini che sottolinea, finalmente, l'urgenza dell'approvazione definitiva della legge sulla cittadinanza per i bambini nati o cresciuti in Italia.
È tempo che il Parlamento guardi in faccia questa Italia plurale e multiculturale e sancisca il diritto ad essere cittadini italiani per i tanti bambini e ragazzi nati e cresciuti nel nostro Paese.
Le polemiche becere e strumentali del segretario della Lega Matteo Salvini odorano di fascismo e mettono a nudo l'arroganza di chi, per parlare alla pancia degli elettori, vorrebbe tenere per sempre gli immigrati in una condizione di illegalità e subalternità.
Questo governo, invece, deve avere il coraggio di dire che chi nasce e cresce in Italia è pienamente italiano, e deve diventarlo anche per legge. È una battaglia nata nel Partito Democratico già diversi anni fa e deve essere portata a termine in questa legislatura.
Alle barricate minacciate da Salvini opporremo i volti e le storie di tanti giovani italiani senza cittadinanza, si tratta di studenti e laureati, talenti che il nostro Paese non può permettersi di perdere e ai quali deve riconoscere il diritto alla piena cittadinanza.
L'appello al Senato dunque è a fare presto e a non cedere alle subdole minacce dei populismi che non guardano all'interesse della nazione.

Lo afferma Khalid Chaouki, deputato del Pd e coordinatore intergruppo immigrazione.