• 21/07/2020

 “Il via libera ai fondi per i cosiddetti Comuni di confine rappresenta una promessa mantenuta in pochi mesi. Siamo riusciti, infatti, a sbloccare i fondi che entro la fine del 2020 arriveranno nelle casse dei Comuni. Un percorso condiviso con l’Assco (l’Associazione Sostegno Comune) che è diventato realtà grazie all'impegno del ministro Boccia e soprattutto al grande lavoro dei sindaci, che non si sono mai persi d'animo: questa è la vittoria di quei territori considerati per troppo tempo, erroneamente, marginali”.

Lo dichiara la deputata del Pd Francesca Bonomo, commentando la firma del  ministro per gli Affari Regionali, Francesco Boccia, al decreto che prevede lo stanziamento di 51,7 milioni di euro - per le annualità 2019, 2020 e 2021, oltre che con i residui del 2018 - per valorizzare e promuovere le aree territoriali svantaggiate attraverso il finanziamento di interventi di varia natura, come le infrastrutture, lo sviluppo locale, i servizi alla persona, il marketing territoriale e gli aiuti alle imprese. Dopo il passaggio in Conferenza Stato-Regioni, il documento ha ottenuto il parere positivo delle Commissioni Bilancio di Camera e Senato. Ora seguiranno le firme del ministro dell'Economia, Roberto Gualtieri, e del presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, e poi passerà al vaglio della Corte dei Conti. Concluso l’iter, si potrà procedere finalmente alla pubblicazione del bando.

Esprime soddisfazione anche il Roberto Campagna, Presidente di Assco: “Come Presidente di ASSCO sono felice nel vedere che il lavoro profuso in questi anni da parte dell’Associazione stia portando i suoi frutti. Sono risorse che serviranno ai nostri Comuni per incrementare il turismo, i servizi sociali ed i servizi alla persona, e viste le difficoltà e le esigenze di adeguamento e rilancio territoriale legate al Covid, sono oggi ancora più preziose. Toccherà ai Sindaci, che conoscono il proprio territorio, utilizzare tali risorse per progetti di sviluppo territoriali sostenibili”.