• 13/04/2017

 Il seminario sulla tracciabilità momento di confronto e aggiornamento

“Ben 18 aziende attive nel settore della tracciabilità e rappresentanti delle istituzioni, della ricerca, delle università e delle imprese si sono incontrati oggi  per un confronto e aggiornamento al seminario che si è svolto a Montecitorio :  “La tecnologia della tracciabilità nella lotta alla contraffazione”, organizzato dalla Commissione inchiesta Contraffazione e introdotto dal Presidente Catania.

“In un momento di difficoltà del commercio anche a livello internazionale – spiega il deputato Angelo Senaldi, componente della commissione e primo firmatario della legge che incentiva la diffusione delle etichette tecnologicamente avanzate –  mettere a fuoco le novità tecnologiche in questo ambito significa approfondire l’evoluzione di strumenti che, garantendo contro le truffe, aiutano l’interazione tra clienti e produttori per l'affermazione di prodotti di qualità. E’ giusto, su questo fronte, che lo Stato si metta a disposizione delle Piccole e Medie Imprese, spesso prive di strutture e risorse economiche per sostenere la necessaria innovazione. Il progetto di legge – ricorda -  è già stato approvato alla Camera e ora è al Senato. Spero che il Governo si faccia parte attiva con la Commissione Industria perché l’iter riparta.  Intanto il gruppo Pd alla Camera ha depositato una ulteriore proposta di legge per contrastare la contraffazione con una nuova organizzazione governativa che riforma le strutture attuali. Insieme alla diffusione dell’etichettatura univoca, questa struttura potrà contribuire alla lotta contro l’illegalità, che proprio nella contraffazione trova rendite enormi.

“Diverse associazioni imprenditoriali – conclude Senaldi - sostengono la necessità di favorire la tracciabilità dei prodotti e i lavori odierni dimostrano che le loro richieste possono trovare risposte efficaci. Il tutto con un obiettivo: tutela dei consumatori, garanzia e difesa del Made in Italy”.