• 13/03/2019

“L’attacco dei colleghi di Forza Italia, Gasparri e Quagliarello, alla legge sul testamento biologico è puramente ideologico ed intriso di propaganda”.

Lo dichiara Elena Carnevali, deputata del Partito Democratico in Commissione Affari Sociali

“Anche loro sono ben coscienti che si tratta di una legge che non impone alcun obbligo o divieto, ma lascia alle persone la libertà di decidere, con tempo congruo e anticipato, di non rinunciare o interrompere trattamenti sanitari, trovando quell’equilibrio giuridico mite che - sottolinea la deputata Dem - ha permesso l’approvazione a larghissima  maggioranza. Mi chiedo come mai si abbia così paura consentire alle persone di poter depositiate le loro volontà anticipatamente”.

“La legge 219/17 e’ una legge equilibrata e che, dopo anni, ha sanato un vuoto chiesto dalla società e dai professionisti della sanità C’è stato nel corso degli anni un dibattito serrato sul tema, non solo in Parlamento ma anche tra l’opinione pubblica, che ha permesso di superare quel bipolarismo etico che tante volte negli anni passati ha impedito di produrre una legge seria sul fine vita. Trovo dunque pretestuoso mettere in discussione l’impianto della legge e - conclude Carnevali - mi auguro che nessuno pensi ed agisca per modificare quella norma”.