• 31/05/2018

Ora mozione a tutela Made in Italy

“L’annuncio dei dazi USA contro la Ue rappresenta un momento buio per il commercio internazionale, per la cooperazione politica internazionale e per lo sviluppo e la prosperità delle nostre società”. Lo dichiarano i deputati del Partito democratico Lia Quartapelle, Chiara Gribaudo e Ivan Scalfarotto.

“Le scelte assunte dalla amministrazione Trump – spiegano - in materia di dazi rischiano di avere ripercussioni pesanti sulla nostra economia. L'export costituisce uno degli elementi trainanti della nostra produzione e pensare di proteggere il Made in Italy con una politica basata sui dazi sarebbe folle. Peggio ancora se frutto di decisioni unilaterali assunte al livello nazionale. Il modo migliore per difendere l’industria siderurgica italiana dalle scelte di Trump è un’Europa unita e forte. Quello dei dazi sarà il primo banco di prova per un eventuale governo M5S-Lega per dimostrare se hanno a cuore l’interesse del Paese. Noi continueremo ad agire in difesa della cooperazione economica internazionale e contro qualsiasi tentativo di farci fare salti indietro di decenni nel tempo che impoveriscono il Paese”.

“In queste settimane, abbiamo intrapreso un tour su tutto il territorio nazionale, per raccogliere le preoccupazioni delle nostre imprese che rischiano di trovarsi pesantemente coinvolte nelle politiche dei dazi di Trump. Abbiamo raccolto ulteriori elementi che presenteremo adesso attraverso una mozione e vedremo così in Parlamento chi sta davvero dalla parte del Made in Italy, per difenderne le qualità e promuoverne il potenziale”, concludono.