• 30/09/2015

“Con il voto di oggi sulle Rc auto, s’introduce una novità straordinaria”. Così Silvia Fregolent, vice-presidente del Partito Democratico e relatrice del provvedimento, e Leonardo Impegno, deputato Pd, commentano l’approvazione in Aula dell’emendamento 6-bis al Ddl Concorrenza.

“Se da un lato – spiegano Fregolent e Impegno – si colpiscono i vizi e le storture del mercato assicurativo (le lungaggini nei tempi, le incertezze, i testimoni di comodo), dall’altro si premiano i comportamenti virtuosi. I cittadini onesti, e in modo speciale quelli del Sud che fino a ora sono stati i più penalizzati, verranno premiati e non più bastonati. Coloro che non fanno incidenti per 5 anni consecutivi e accettano l’installazione della scatola nera, pagheranno infatti una tariffa assicurativa inferiore alla media italiana. Potranno quindi beneficiare di uno sconto, a prescindere dalla regione di residenza. Le compagnie assicurative dovranno quindi adeguarsi a un indirizzo legislativo”.

“Non c’è nessuna richiesta di modifica in seconda lettura, quindi, ora, auspichiamo che il Senato proceda nel modo più rapido possibile all’approvazione definitiva del provvedimento, in modo che, dopo vent’anni di inconcludenti propositi, il governo e il Partito Democratico possano finalmente mettere fine a un’ingiustizia”.