• 01/10/2015

“Con il voto odierno al Ddl Concorrenza, siamo anche oggi riusciti a introdurre delle importanti novità a tutela dei consumatori e a favore di mercati più concorrenziali”. Lo dichiara Andrea Martella, vicepresidente del gruppo Pd alla Camera e relatore del provvedimento.

“Grazie alle disposizioni approvate – spiega Martella – il passaggio al mercato libero dell’energia avverrà in modo da garantire i consumatori, attraverso la comparabilità delle offerte, la verifica delle condizioni della piena liberalizzazione, una serie di comunicazioni obbligatorie da attuare prima della fase del passaggio definitivo alla piena liberalizzazione stessa. Viene inoltre prevista inoltre una procedura amministrativa per la verifica delle condizioni della piena liberalizzazione”.

“L’aumento del numero dei notai – continua Martella - che passerà da 1 ogni 7mila a uno ogni 5mila abitanti, determinerà una maggiore concorrenza, e quindi benefici in termini economici per i cittadini, ma significherà anche maggiori possibilità per i giovani di accedere a questa professione”.

“La prossima settimana, con il voto finale del provvedimento, l’Italia avrà compiuto un passo fondamentale verso la rimozione delle pastoie che, limitando la concorrenza dei mercati, frenano la crescita italiana”, conclude Martella.