• 05/03/2019

"L'aleatorietá delle coperture legate all'aumento della tassazione sui giochi rischia di creare una situazione finanziaria allarmante". Lo dichiara Elena Carnevali, della presidenza del gruppo Pd alla Camera, a proposito delle audizioni sul Decretone.

"Nel corso delle audizioni sul 'Decretone' - spiega - il sistema gioco Italia ha sottolineato che, come già emerso dalla relazione dell’Ufficio parlamentare di Bilancio, la parte della copertura del provvedimento basata su un recupero ottenuto dall’aumento della tassazione dei giochi per 1,5 miliardi annuo per tre anni, è aleatoria. La ragione è fondata: l’impossibilità del sistema gioco di far fronte, se non al prezzo di licenziamenti. Per questo motivo è stata chiesta l’apertura da tempo di un tavolo di crisi, richiesta che al momento è caduta nel vuoto".

"Le difficoltà e le incertezze finanziarie fatte emergere dall'audizione, che si sommano a quelle legate alla necessità di disinnescare l'aumento dell'Iva legato alle clausole di salvaguardia, non può che allarmare. Sommando i vari buchi che il governo per incompetenza e irresponsabilitá sta provocando, il prossimo anno rischiamo di trovarci davanti ma una voragine finanziaria", conclude.