• 13/04/2017

" Il Programma Nazionale di Riforma, approvato nei giorni scorsi dal Consiglio dei ministri, prevede l'attuazione di alcune importanti misure che riguardano il lavoro: il completamento della riforma del lavoro autonomo e una nuova regolazione del lavoro accessorio, entro luglio, dopo l'abolizione dei voucher". Lo dichiara Cesare Damiano, Presidente della Commissione Lavoro alla Camera.
" A questi obiettivi - prosegue - vorremmo aggiungere quello, che noi chiediamo, di un intervento ad hoc sugli ammortizzatori sociali. La nuova indennità di disoccupazione (NASpI) ha una durata troppo breve a fronte del perdurare della crisi. Inoltre, l'abolizione della indennità di mobilità e della cassa integrazione in deroga, a partire dall'inizio di quest'anno, creerà gravi problemi di disoccupazione. Non dobbiamo dimenticare che in mobilità abbiamo attualmente oltre 185.000 lavoratori. Quando la tutela si esaurirà, molti di questi lavoratori rimarranno senza reddito e saranno molto distanti dall'accesso alla pensione".
"Il Governo non può - continua Damiano - da una parte, istituire il reddito di inclusione per combattere positivamente la povertà e, dall'altra, non considerare che la stessa povertà sarà in aumento se gli ammortizzatori non tuteleranno a sufficienza i lavoratori".
"Per questo chiediamo che la manovra del Governo preveda, anche transitoriamente, il prolungamento della durata degli attuali ammortizzatori sociali", conclude.