• 24/09/2014

“L’approvazione di questa legge rappresenta una svolta storica per il Paese”. Lo ha dichiarato oggi il deputato Pd Paolo Bolognesi, presidente dell’Associazione 2 agosto ’80, nel suo intervento nell’aula della Camera che votato a favore della sua pdl di introduzione del reato penale di depistaggio e inquinamento processuale (n. 559),presentata il 27 marzo 2013 e sostenuta da circa 30. 000 cittadini che hanno firmato la petizione lanciata da change.org.

“ Il futuro - ha proseguito Bolognesi - appartiene a chi ha il coraggio di cambiare. Con il nostro voto noi scegliamo di cambiare a favore di un sistema che taglia completamente con il passato, che guarda in faccia la propria storia e dice basta all’impunità fino ad oggi data a quelle zone grigie del potere che per decenni hanno utilizzato il depistaggio per coprire le responsabilità di esecutori, mandanti ed ispiratori politici”.

“ Come presidente dell’Associazione tra i familiari delle vittime del 2 agosto ’80 - ha concluso Bolognesi - dal giorno della strage abbiamo combattuto contro i depistaggi ed è stato uno dei miei primi obiettivi, come parlamentare, presentare e portare in aula questa proposta di legge. Dopo anni di battaglie civili, oggi, con la sua approvazione, siamo convinti di avere dato al Paese la possibilità di garantire la verità a tutti i cittadini, liberata dal rischio di depistaggi e opacità di Stato”.