• 25/10/2018

“Alcuni giorni fa la Ministra Trenta ha pubblicato sulla sua pagina Facebook un video girato all’interno del Ministero della Difesa di promozione della manifestazione che il Movimento 5 Stelle ha tenuto lo scorso fine settimana a Roma”. Lo dichiarano i deputati Pd della Commissione Difesa della Camera.

“È alquanto inusuale – continuano - che una Ministra utilizzi gli uffici del Ministero per un’attività di carattere politico. E questo diventa ancor più grave nel caso del Ministero della Difesa, quello che più di tutti deve mantenere un alto profilo istituzionale e di doverosa distanza dalla questione che riguardano l’attività politica e dei partiti. Come se non bastasse il video è accompagnato da un post nel quale si chiede di fare una donazione al Movimento 5 Stelle. Tutto questo assume i contorni della pubblicità ingannevole perché genera un’associazione implicita, quella di un contributo economico a un partito politico come un indiretto sostegno alle nostre forze armate”.

“Speravamo che l’episodio del balcone di Palazzo Chigi usato dai Cinque Stelle per una manifestazione con tanto di bandiere in piazza restasse un caso isolato. Purtroppo qui vengono sistematicamente meno le più elementari regole di buon senso e di rispetto di quelle istituzioni che sono la casa di tutti i cittadini e non un luogo di proprietà della parte politica che in quel momento è chiamata a guidarle”, conclude.