"La legge sul Dopo di noi, in corso di votazione alla Camera, rappresenta un traguardo di civiltà per il nostro Paese e risponde ai bisogni di tutte quelle famiglie che vivono oggi nell'angoscia di un futuro incerto e precario per il proprio figlio con disabilità". Lo dichiara, in una nota, la deputata del Pd e responsabile nazionale del partito per l'infanzia e l'adolescenza, Vanna Iori.
"Con questa legge si dà vita a un percorso individualizzato che tiene conto delle esigenze specifiche del disabile in modo da permettere ai suoi genitori di programmare il suo percorso di vita che si configurerà una volta che essi verranno a mancare: sono in particolare orgogliosa della norma, recepita nel testo attraverso un mio emendamento, che dà la possibilità ai genitori di stabilire un legame con la figura dell'amministratore di sostegno per definire o aggiornare i termini del progetto di vita individuale", aggiunge Iori.
"Con il Dopo di noi si inietta un'energia, positiva e viva, nel sistema del welfare italiano, che si arricchisce di una componente in grado di renderlo più equo e solidale", conclude la responabile nazionale del Pd per l'infanzia e l'adolescenza.