• 02/04/2019

“Una legge per aiutare chi è diversamente abile a prendere la patente speciale anche se non può permetterselo economicamente”.

È quanto ha annunciato questa mattina alla Camera Giuditta Pini, parlamentare Pd, durante la presentazione del libro “Un altro (d)anno” di Valentina Tomirotti, blogger, conosciuta online con il nome ‘Pepitosa’. L’idea della proposta è nata dall’incontro di qualche settimana fa tra la deputata e la scrittrice.

“Vogliamo modificare la legge 104/92 e prevedere che una Motorizzazione civile per Regione, o associate per Province - ha spiegato Giuditta Pini - debba comprare un’autovettura modificata per i diversamente abili sia per effettuare le guide, sia per svolgere l’esame. Inoltre, diciamo che bisogna aumentare al 50% la compartecipazione dello Stato nell’acquisto o nella modifica degli autoveicoli effettuato dai cittadini”.

“Per me prendere la patente è stato come la presa della Bastiglia - ha raccontato Valentina nel corso della conferenza stampa di questa mattina alla Camera insieme alla deputata Dem - e da quando guido sono una persona libera. E’ stato come rinascere, iniziare a camminare. Ora - ha aggiunto la scrittrice raccontando la sua esperienza - chi viene in giro con me non lo fa perché obbligato, ma perché ha il piacere di passare del tempo assieme”.