• 26/07/2018

"Siamo soddifatti per aver raggiunto l'obiettivo per noi fondamentale di proteggere i lavoratori in caso di conciliazione". Lo dichiarano i deputati Pd in Commissione Lavoro alla Camera, a proposito del Decreto Dignità.

"Con l'approvazione - spiega - del nostro emendamento, abbiamo contribuoto a evitare pericolose storture nella applicazione del decreto.

L'innalzamento dell'indennità di licenziamento in caso di conciliazione protegge il lavoratore nel delicato momento della risoluzione del rapporto di lavoro, senza costringerlo ad andare per forza dal giudice. Resta tuttavia la perplessità per una norma di propaganda che pensa poco ai lavoratori: la riforma voluta da Di Maio trovera la sua piena applicazione soltanto nel 2033".

"Il voto di oggi dimostra che per fare l'interesse dei lavoratori è necessario entrare nel merito delle questioni e tener conto della loro complessità. Se ci si ferma ai titoli, come troppo spesso ha fatto Di Maio, si fa propaganda ma non l'interesse delle persone", conclude.