• 10/11/2016

“Grazie al lavoro svolto dal Partito democratico e del governo, milioni di italiani potranno beneficiare dei vantaggi apportati da un rapporto più semplice e non più vessatorio con il fisco”. Lo dichiarano i deputati del Partito democratico Giovanni Sanga e Michele Pelillo, rispettivamente relatore del provvedimento e capogruppo in Commissione Finanze.

“Insieme alla vera e propria rivoluzione rappresentata dall’abolizione di Equitalia – spiegano - e dalla rottamazione delle cartelle, che potranno essere pagate in più tempo e saranno estese anche ai Comuni, vengono superati in modo definitivo gli studi di settore. Il provvedimento introduce anche fondamentali semplificazioni in diversi settori: nel settore del reddito del lavoro autonomo e dei rimborsi Iva, in materia di locazioni immobiliari. E’ poi prevista la sospensione, per i contribuenti, di termini e pagamenti nel mesi di agosto, e nuove possibilità di scelta per i regimi di contabilità. Altrettanto importante è l’attesa soluzione trovata sui risarcimenti agli invalidi, chiarendo in modo definitivo che la rendita per inabilità erogata dall'Inail non concorre a formare reddito ai fini tributari perché si deve configurare come risarcimento di un danno subito”.

“Quanto ai pignoramenti, dobbiamo chiarire che non c'è stata nessuna marcia indietro, dal momento che la norma di cui si parla non è mai esistita. Il testo distribuito non era quello del relatore e del governo. Per cui è stata fatta una correzione formale. Del resto il riferimento all'unica rata è superfluo perché è ovvio che il pagamento integrale estingue il debito e ogni altra pretesa”, concludono.