• 05/05/2020

“Prosegue il lavoro tra governo e Parlamento per migliorare il decreto liquidità e renderlo il più possibile efficace. Come Gruppo parlamentare del Pd abbiamo presentato una serie di emendamenti. Ci siamo concentrati su alcuni aspetti che riteniamo fondamentali affinché questo decreto dia le risposte che i cittadini e le imprese attendono. Il primo riguarda semplificazione e rapidità. Emendamenti, quindi, per rendere più semplice l’autocertificazione, ridurre i documenti necessari per richiedere i soldi alle banche, con modelli di richiesta più semplici e più rapidi. E abbiamo esteso questa modalità anche per i prestiti sopra i 25 mila euro, in modo da ridurre i tempi necessari per ottenerli. Questo comporterà una maggiore responsabilità da parte di chi compila l’autocertificazione, ma anche meno ostacoli per ottenere credito dalle banche. Era una richiesta che ci è arrivata forte dal Paese, un’esigenza sentita da moltissimi, il nostro obiettivo con questi emendamenti è dar loro una risposta efficace.

Il secondo aspetto su cui abbiamo concentrato il nostro lavoro è sul fronte della spesa. E dunque abbiamo predisposto un prolungamento del piano di rientro che dovrebbe passare dagli attuali sei anni a circa otto/dieci anni, in modo da dare alle imprese più tempo per rientrare, e una prospettiva progettuale più a lunga scadenza. Altro punto fondamentale è il rinvio delle scadenza fiscali, non più giugno ma almeno settembre, e con possibilità di rateizzare gli oneri fiscali. La ripresa ha tempi più lunghi, non sarà una corsa dei cento metri, ci vorrà più tempo e dunque è giusto prorogare il termine dal quale tornare a pagare le tasse. Infine, il rinvio del pagamento degli affitti da parte delle imprese. Sempre nell’ottica di dare maggiore respiro alle nostre aziende, abbiamo proposto emendamenti che puntano a garantire uno sconto sugli affitti per chi esercita impresa, attraverso il trasferimento delle agevolazioni fiscali sul proprietario dell’immobile che di conseguenza - grazie a queste agevolazioni - potrà praticare uno sconto rapido e immediato sul pagamento dell’affitto.

Semplificazione, velocità, responsabilità, facilità di accesso al credito, rinvio delle scadenze fiscali, rateizzazione dei pagamenti, agevolazioni e sconti sugli affitti. E’ questo il pacchetto di emendamenti che abbiamo presentato, idee concrete, immediatamente applicabili, per favorire la ripresa e sostenere l’economia italiana, la nostra capacità d’impresa, le nostre aziende, i nostri lavoratori”.

Così in una nota, il Gruppo dei Deputati Pd alla Camera