• 15/04/2020

“Lo sport ha il potere di cambiare il mondo e di unire le persone, di ridarci la speranza, come diceva Nelson Mandela. Lo sport puo’ portare speranza dove una volta c’era solo disperazione. Ed eccoci qui tutti all’unanimità ad insistere su una legge olimpica come straordinaria occasione di ripartenza per il Paese, perché i grandi eventi sportivi hanno davvero un forte impatto socio-economico, valorizzano il territorio che li ospita, sono anche una strumento di rigenerazione urbana, l’occasione per investire in nuove infrastrutture e modernizzare quelle già esistenti. La costituzione della società in-house Milano-Cortina 2020-2026 persegue appunto questo fine, la realizzazione delle opere infrastrutturali per i Giochi 2026, che devono essere un volano di crescita e riqualificazione per i territori ospitanti. Milano-Cortina sarà davvero un binomio straordinario di sport e turismo. L’Italia sta dimostrando di essere un paese che non si arrende e che proprio dall’unità trova la sua forza. Lo Stato c’è e vuole aiutare tutti i settori più colpiti dalla crisi. Lo studio commissionato dalla presidenza del Consiglio dei ministri all’Università La Sapienza di Roma presentato un anno fa afferma che gli investimenti previsti ammontano a 346 milioni di euro, finanziati il 58 per cento dalle amministrazioni locali e il restante 42 dai privati. Dall’altro lato c’è poi l’indotto economico che i giochi olimpici genereranno pari a 5 miliardi e 600 milioni di euro, oltre che 22 mila posti di lavoro creati ad hoc per l’evento. Le Olimpiadi faranno crescere il nostro Pil. Queste cifre, pensate in un momento così di emergenza, sono una vera e propria boccata di ossigeno per il Paese.
A Torino gli Atp finals costituiscono l’evento che chiude l’anno tennistico. Torino sarà la 15esima città dal ‘70 che ospiterà l’evento e ci sarà un indotto economico di circa 600 milioni di euro in 5 anni, una spesa di circa 150-200 milioni. Ma le atp finals non sono solo una fonte di guadagno, ma un evento prestigioso per l’Italia.
E la Fit gestirà l’evento. Per questo nel 2020 sono stati destinati alla Fit 3 milioni di euro che ha il compito di gestire con la massima trasparenza, facendo un rapporto consuntivo ogni anno.
Milano-Cortina e le finals di Torino saranno una opportunità per rilanciare il turismo, una fonte di ricchezza che non si limiterà alle attività olimpiche, ma un aumento in termini di ricchezza immobiliare, commerciale, crescita occupazionale e valorizzazione del brand Italia”. Lo ha detto in Aula la deputata Pd, Patrizia Prestipino.