• 05/11/2018

“Domani, martedì 6 novembre, alle 13, presso la Sala stampa di Montecitorio (via della Missione, 4) a Roma si terrà ‘(Ri)generiamo – Responsabilità sociale d’impresa ed economica circolare, per uno sviluppo generativo delle comunità’, conferenza stampa sull’economia circolare e agricoltura sociale.

Dopo i saluti istituzionali di Maria Chiara Gadda, capogruppo Pd in Commissione Agricoltura alla Camera e relatrice della legge 166/2016 c.d. “Antisprechi“, seguirà l’introduzione di Luca Pereno di Leroy Merlin Italia e Ilaria Signoriello, della Cooperativa Agricoltura Capodarco, che presenteranno i loro progetti di economia circolare insieme a Salvatore Stingo, (Cooperativa Agricoltura Capodarco), Mauro Giardini (Cooperativa CEAS), Maurizio Bisegna e Stefania Savona (Leroy Merlin Italia).

In chiusura, Don Franco Monterubbianesi fondatore della Cooperativa Agricoltura Capodarco.

L’incontro sarà moderato da Elisabetta Soglio, del Corriere della Sera Buone Notizie.

“L’economia circolare - spiega la deputata del Partito democratico Maria Chiara Gadda – coniuga la responsabilità sociale di impresa con forme di inclusione sociale e integrazione lavorativa. Il dialogo tra profit e non profit può essere incentivato grazie a normative virtuose che favoriscono la creazione di progetti come quelli che verranno presentati domani in sala stampa della Camera. La (ri)generazione non riguarda solo i beni ma soprattutto le persone e la comunità nel suo insieme. Questo il messaggio che emerge dall'attività che la comunità Capodarco svolge da anni sul territorio e che grazie a modelli innovativi di agricoltura sociale, consente di integrare le persone più fragili attraverso il rapporto con la terra e la natura.

”E questo è oggi possibile grazie all'impegno di grandi aziende che mettono a disposizione non più solo risorse finanziarie ma anche la partecipazione diretta dei propri dipendenti, fornendo un importante messaggio di solidarietà e di comunità nel suo insieme”, conclude.