• 16/01/2019

Commissione Attività produttive approva risoluzione su tema

“La risoluzione, approvata oggi all’unanimità, è un primo, importante passo per impedire la socializzazione dei mancati pagamenti degli oneri generali di sistema per l’energia elettrica”. Lo dichiara Gianluca Benamati, vice-presidente della Commissione Attività produttive della Camera, a proposito della risoluzione unificata - a sua prima firma -approvata all’unanimità dalla stessa Commissione attività produttive.

“Il voto di oggi – spiega – va inquadrato nel contesto del lavoro svolto per cercare di superare la situazione problematica che si è venuta creando con la sentenza del Tar e del Consiglio di Stato, secondo cui i mancati pagamenti da parte dei clienti finali o i mancati versamenti da parte delle società di vendita e distribuzione di tali oneri dovevano essere a carico dei clienti finali. Il testo approvato oggi indica la strada da percorrere per arrivare a una soluzione. Prevede: l’accelerazione nella definizione di un elenco dei fornitori con criteri molto stringenti per l’ammissione e requisiti per il mantenimento dei contratti di fornitura elettrica, in modo da prevenire le condotte scorrette; l’uso più efficace dei dati del sistema informativo integrato di Acquirente unico per combattere i comportamenti scorretti dei clienti finali  e per identificare le aziende che incassano ma non riversano; di individuare meccanismi di garanzia  da apporre per impedire la diretta ricaduta degli oneri generali di sistema non incassati sui clienti finali”.

“E’ vero che resta ancora del cammino da fare ma, anche considerata l’unanimità del voto, con questa risoluzione un rimedio definitivo al problema è ora a portata di mano “, conclude.

Tags: