• 10/02/2022

Governo e Parlamento intervengano presto

In questi giorni assieme ai colleghi Incerti e Taricco, abbiamo ripetutamente sentito molte realtà del mondo agricolo italiano ed esaminato i dati che osservatori economici di settore stanno tuttora elaborando.
Realtà della Zootecnia da latte, florovivaismo, seminativi e cerealicolo, in conseguenza dei costi di energia, fertilizzanti, carburanti, rischiano il collasso. 
Da mesi i costi di produzione della zootecnia da latte, come certifica la stessa Ismea, superano i prezzi di mercato.
Tutto questo accade mentre stanno partendo investimenti e bandi del PNRR proprio per il rafforzamento delle principali filiere agricole, l'ammodernamento dei macchinari, l'efficientamento energetico e idrico, per sostenere la transizione.
E’ del tutto evidente come questo quadro possa rallentare la ripresa e contribuire a una ricaduta sui prezzi a carico dei consumatori.
Nei prossimi giorni lavoreremo in Senato per adeguare il più possibile il decreto Sostegni ter alle utili risposte, ma è necessario che anche il comparto agricolo sia oggetto del provvedimento sui costi energetici che il Governo metterà a punto nei prossimi giorni.

Lo afferma Susanna Cenni,deputata dem e responsabile Agricoltura del Partito democratico.