• 13/09/2017

“PD ed SPD: creare in fretta una Procura Europea, che non si limiti al contrasto dei reati amministrativi, ma sia anche procura antimafia ed antiterrorismo”
Laura Garavini in Nord Reno Vestfalia, a sostegno della collega Müntefering

“C’è piena sintonia di intenti tra SPD e Partito Democratico sulle misure da adottare per contrastare le mafie a livello internazionale. Ad esempio per quanto riguarda la necessità di istituire celermente una Procura Europea, che non serva solamente a contrastare i reati amministrativi a danno dell’Unione Europea, ma si trasformi in una vera Procura antimafia ed antiterrorismo, sul modello della nostra Direzione Nazionale Antimafia.

Solo attraverso un contrasto al crimine organizzato che operi a livello internazionale si può pensare di sconfiggere le mafie - sia a livello di coordinamento europeo, che verrebbe garantito dalla Procura Europea, sia a livello di singoli stati, chiamati a dotarsi di leggi idonee a contrastare il crimine organizzato.

Uno Stato può avere la migliore legislazione anticrimine del mondo, ma se i paesi vicini non adottano a loro volta misure severe contro le mafie, resterà una battaglia contro i mulini a vento, perchè le organizzazioni criminali si sposteranno là dove la legislazione è meno efficace per sbrigare i loro affari indisturbate. Ecco perchè è fondamentale potenziare la collaborazione a livello internazionale anche tra i legislatori e la politica, così da armonizzare il più possibile gli interventi normativi nei diversi paesi europei”. Lo ha detto Laura Garavini, intervenendo in Nord Reno Vestfalia al fianco della collega parlamentare Michelle Müntefering, candidata della Spd al Bundestag.