• 12/09/2017

Laura Garavini interviene in Nord Reno Vestfalia, ospite del collega Axel Schaefer

"L’Europa sta riacquistando forza e consenso. Il pericolo rappresentato dai diversi populismi a livello europeo non è ancora scongiurato al cento per cento. Ma i pronostici di chi si divertiva, negli scorsi mesi, a scommettere sul tracollo dell‘Unione Europea si sono rivelati totalmente sbagliati. Di certo ci siamo dovuti confrontare con sfide molto impegnative, non ancora sempre concluse: la Brexit, il pericolo rappresentato dai sostenitori di Marine Le Pen, i populisti in Austria e in Olanda, la posizione antieuropeista dei Governi di Budapest e di Varsavia.

Ma oggi possiamo dire che nonostante tutte le difficolta l’Europa si sta rafforzando. E’ un‘ottima notizia. A cui hanno contribuito i tanti giovani di Pulse of Europe che sono scesi per le strade per manifestare a favore dell’Europa. Come pure vi hanno contribuito gli elettori in Francia, Olanda e Austria. E anche tutti quei cittadini che si riconoscono in un’Europa unita, pacifica e solidale.

L’Europa ha bisogno di una Germania fortemente solidale. Mi auguro che dalle urne del 24 settembre possa uscire proprio questo“. Lo ha detto Laura Garavini, della presidenza del Pd alla Camera, intervenendo a sostegno del collega del Bundestag Axel Schaefer, candidato della SPD alle politiche per la città di Bochum."