• 26/09/2019

“Un vero pilastro per il sistema di welfare del nostro Paese”. Così il capogruppo democratico alla Camera Graziano Delrio spiega in un’intervista a RadioinBlu la proposta di legge che sarà all’esame della Camera in ottobre a sostegno delle famiglie attraverso la misura dell’assegno unico per i figli e la dote per i servizi alla famiglia.

“Finalmente abbiamo una data per l’esame di questo provvedimento – continua Delrio – ed è un risultato che mi dà particolare soddisfazione. Infatti, è una proposta che abbiamo presentato il primo giorno di questa legislatura. Si tratta di norme che fanno in modo che per ogni figlio che nasce la famiglia ha diritto a un sostegno economico (240 euro mensili, escluso chi ha un reddito superiore ai 100mila euro) e un sostegno in termini di servizi. Sarà possibile riorganizzare in modo semplice e universale una serie di interventi frammentari e discontinui. Per esempio raggiunge chi oggi non ha diritto a detrazioni come i lavoratori autonomi o gli incapienti”.

“Un’idea – conclude il capogruppo democratico - legata al principio che ogni figlio è una ricchezza per tutti, un patrimonio della società”.