• 06/12/2017

“Utilizzare – e magari rendere ufficiali – i dati relativi agli episodi caratterizzati da violenza di stampo fascista e nazista, anche a livello internazionale, per redigere statistiche ufficiali sul fenomeno”. Lo chiedono i deputati del Partito democratico Alessia Morani, David Ermini, Alessia Rotta e Simona Malpezzi con un’interrogazione al ministro dell’Interno.

“In questi ultimi tempi – spiegano - assistiamo nel nostro Paese a un crescere, inquietante, di episodi violenti o comunque al confine con la legalità e di evidente natura intimidatoria e rivendicativa di chiara e dichiarata matrice fascista e neo nazista. Tra gli ultimi ricordiamo, ad esempio, l’assalto alla sede di Repubblica da parte di un gruppo di attivisti di Forza Nuova e il gravissimo episodio dell’irruzione a Como nella sede di "#Como senza frontiere". Apprendiamo che alcuni di loro  sono stati identificati e denunciati dalla Digos, e che sui fatti è stata aperta una un’inchiesta da parte della Procura di Como. Questo purtroppo è solo uno degli episodi che vengono registrati, e che si inseriscono nell’onda di rigurgito neonazista che sta investendo l’Europa e non solo”.

“Occorre dunque riconoscere che questi movimenti che si richiamano al fascismo e al  neo nazismo non sono da considerare come ‘rigurguti del passato’ ma un nuovo fenomeno che va combattuto con strumenti adeguati”, conclude.