• 11/05/2020

“Auspico che si trovi presto con la ragioneria una soluzione strutturale per chiudere definitivamente il tema dell’imbuto nella formazione specialistica dei medici italiani. Non si può pensare di avere un numero programmato di formazione dei medici, in base ai fabbisogni dei territori e delle singole specialità, per poi non rispettarlo per più di un decennio”.

Così in una nota la deputata dem Beatrice Lorenzin, responsabile del forum sanità del Partito Democratico ed ex Ministro della Salute.

“E’ stato ritardato in modo sistematico - prosegue Lorenzin - l’accesso alla formazione specialistica anno dopo anno, a cui si è sommato anche il blocco del turnover che ha impedito l’immissione nei ruoli di migliaia di medici specializzati, una misura che era stata pensata nell’emergenza è divenuta strutturale, compromettendo così l’intero meccanismo di formazione e arruolamento di medici e operatori sanitari, nell’intero sistema. L’emergenza covid-19 ci ha mostrato in modo chiaro come questo tema non sia più rinviabile e che debba essere strutturalmente risolto per programmare l’ordinaria e straordinaria gestione del Servizio Sanitario Nazionale”.