• 17/01/2019

“Domani mattina presenteremo una mozione per impegnare il governo a eliminare o comunque modificare l’ecotassa”. Lo dichiarano i deputati piemontesi del Partito democratico Stefano Lepri, Chiara Gribaudo e Davide Gariglio.

“La volontà da parte di FCA – spiegano – di ridurre il piano di investimenti annunciato a seguito dell’ecotassa preoccupa i lavoratori e gli imprenditori impegnati in Italia nell’automotive. Il settore automobilistico, insieme alla sua componentistica e ai servizi correlati, è il primo settore manifatturiero in Italia. L’ecotassa, come anche confermato da analisti indipendenti, colpisce pesantemente le produzioni FCA e, in modo particolare, quelle realizzate nelle fabbriche italiane. Non esiste al mondo governo che fa leggi che danneggiano le proprie imprese e i propri lavoratori. La tassa è ancora più incomprensibile nella misura in cui le fabbriche italiane di FCA vedranno una rapida riconversione verso le alimentazioni ibride ed elettriche”.

“Il Partito democratico farà una dura battaglia in Parlamento per contrastare una tassa autolesionistica, voluta in modo scellerato dal governo gialloverde”, concludono.