• 04/10/2023

Oms l’ha riconosciuta già 20 anni fa

“Con la legge che ho presentato insieme all’On. Curti e ad altri colleghi che è stata assegnata alla commissione affari sociali in sede referente l’11 Aprile di questo anno chiedo il riconoscimento della fibromialgia tra le patologie che danno diritto all'esenzione dalla partecipazione alla spesa sanitaria.
La Fibromialgia è una malattia invalidante e altalenante ed è inconcepibile che ad oggi non sia riconosciuta.
È una sindrome nota come la malattia dei 100 sintomi e gli amici che ne soffrono mi dicono di difficoltà importanti.
Causa un aumento della tensione muscolare caratterizzata da dolore a tessuti fibrosi, astenia, disturbi cognitivi, insonnia o disturbi del sonno e alterazione della sensibilità agli stimoli.
La diagnosi e le caratteristiche cliniche sono state controverse, l'OMS organizzazione mondiale della salute l’ha riconosciuta 20 anni fa ma tuttavia molte persone vengono ostacolate e danneggiate sia dal punto di vista clinico che lavorativo, venendo ingiustamente emarginate.
Auspico un grande sostegno trasversale, posto che è un problema che non dovrebbe avere una connotazione politica
Noi siamo qui per cercare di colmare questo gap e di aiutare e sostenere le persone che ne soffrono”. Lo ha detto il deputato del Pd, Nicola Carè, intervenuto in conferenza stampa sulla presentazione delle proposte del Pd sulla fibromialgia nonché primo firmatario della proposta di legge alla Camera.