• 12/07/2018

Sottosegretario Mef smentisce accelerazioni su riforma fiscale

“In un arco temporale ragionevole non sarà possibile introdurre la flat tax”. Così il sottosegretario Mef, Alessio Mattia Villarosa ha risposto in commissione Finanze alla Camera alla deputata democratica Silvia Fregolent  (capogruppo Pd in commissione) nel corso del Question Time di oggi.

La Fregolent chiedeva al Mef di “conoscere il calendario con cui il governo intende dare seguito all’annuncio dell'introduzione di una nuova tassazione, basata su un'unica aliquota, definita flat tax, che – secondo quanto annunciato da esponenti della maggioranza - dal 2019 coinvolgerà solo il sistema produttivo e in una seconda fase sarà estesa alle famiglie”. “La crescita attesa per quest’anno in Italia – ha risposto Villarosa – potrebbe rivelarsi più bassa del previsto e in questo scenario è fondamentale individuare misure che non vadano ad incidere troppo pesantemente sulla fiducia dei mercati e sugli impegni presi con l’Unione Europea, sono quindi allo studio diverse soluzioni che possano permettere, in un arco temporale ragionevole di giungere all’applicazione progressiva di una forma di flat tax”.

“Siamo nel regno dell’indeterminatezza  – conclude la Fregolent – una cosa è certa: oggi Villarosa ha messo una pietra tombale sulla Flat Tax”.