• 06/08/2014

“Approvare l’introduzione del reato di depistaggio e inquinamento processuale, che è all’ordine del giorno dei lavori dell’Aula, prima della pausa d’agosto”. E’ l’appello che i deputati Pd Paolo Bolognesi, della commissione Difesa , primo firmatario della proposta di legge e Presidente Ass. Familiari Vittime strage di Bologna, e Walter Verini, capogruppo commissione Giustizia e relatore del provvedimento, rivolgono, in una lettera, alla Presidente della Camera Boldrini e ai Presidenti dei Gruppi Parlamentari.

“L’Aula - è scritto nella lettera - già nella scorsa settimana avrebbe potuto procedere all’approvazione, proprio alla vigilia del 2 agosto, anniversario della strage di Bologna, dopo che il testo era stato licenziato per l’aula dal Comitato dei 9 della commissione Giustizia, con un solo voto contrario e con il parere favorevole dello stesso Governo” .

“ Sussistono pienamente - proseguono i deputati - le condizioni per questa approvazione e per il conseguente passaggio del provvedimento all’esame del senato” che “introduce nell’ordinamento il reato comune di depistaggio e inquinamento processuale , con l’aggiunta di aggravanti particolari nel caso in cui venga compito nell’ambito di gravissimi reati”.

Bolognesi e Verini sottolineano infine che “L’approvazione di questa Pdl sarebbe una risposta di grande valore legislativo, istituzionale e morale alla domanda di verità e giustizia che il paese da tempo richiede”.