• 16/03/2017

"In questi giorni alcune testate giornalistiche riportano presunti tagli al Sociale da parte del Governo, è una notizia falsa! Infatti il Parlamento ha deciso di alzare a 113 miliardi gli stanziamenti per il Fondo sanitario nazionale, ha deciso di destinare 311 milioni al Fondo politiche sociali e 500 milioni per il Fondo non autosufficienze. Il fatto nel dettaglio è stato che sono state proprio le Regioni, con l'intesa dello scorso 23 febbraio, ad aver deciso arbitrariamente di voler rinunciare a questi trasferimenti per un taglio complessivo di 261 milioni per i due fondi non autosufficienze e sociale e di 422 milioni per il Fondo sanitario.
Proprio per tutelare il welfare del nostro Paese e le singole realtà che contribuiscono al sostegno sociale, dal prossimo anno stiamo pensando di trasferire direttamente i fondi ai Comuni e all'Inps. Vogliamo salvaguardare l’efficacia di ogni euro speso per il sociale nel nostro Paese.

Questa legislatura ha reintrodotto il fondo per la non autosufficienza distrutto dai governi precedenti, ha approvato la riforma del terzo settore, il Dopo di noi, aggiornato i nuovi LEA, nuove norme di sostegno per genitori e famiglie con disabili gravi a carico e un nuovo provvedimento per la diagnosi, cura e inclusione sociale delle persone con disturbi dello spettro autistico e molti altri importanti provvedimenti in materia di sociale.  Non vogliamo permettere che il frutto del lavoro di questi anni venga appannato da polemiche false e sterili. La strada per un welfare moderno ed inclusivo e ancora lunga ma in questi anni abbiamo percorso un bel pezzo di strada e lo abbiamo fatto sempre coinvolgendo le associazioni e le famiglie che quotidianamente vivono in situazioni di difficoltà. Come deputata e VicePresidente della XII Commissione affari sociali e Sanità sono a disposizione della associazioni e delle realtà sociali del mio territorio per un approfondimento sulla normativa vigente e sui relativi fondi e per nuove proposte in campo sociale."