• 20/09/2017

Delibera del comune di San Germano Vercellese non rispetta le leggi del Parlamento

“La risposta del ministro degli Interni, Marco Minniti, al question time stabilisce, ancora una volta, quanto egli abbia ben chiari i principi fondamentali della dignità umana e del rispetto dei rapporti fra Enti locali, governo e Parlamento. In merito alla delibera dello scorso 9 agosto adottata dal Comune di San Germano Vercellese, altamente lesiva delle istituzioni e dei soggetti in essa citati, ribadiamo che le amministrazioni locali sono chiamate a rispettare le leggi che il governo e il Parlamento stabiliscono in materia di integrazione dei migranti”. Lo hanno detto i deputati democratici Chiara Gribaudo e Emanuele Fiano durante il question time oggi alla Camera.

“Il Comune piemontese - ha detto Gribaudo, vicepresidente dei deputati dem - ha approvato una delibera in materia di tutela dall’invasione delle popolazioni africane e non solo, come si può leggere nel testo. È un documento lesivo del ruolo delle istituzioni e di tutti quegli attori che oggi lavorano per la degna accoglienza e integrazione dei migranti e dei rifugiati nel nostro Paese. La delibera accusa il principio della distribuzione diffusa dei migranti sul territorio, allude alle associazioni che se ne occupano come ad aziende di malaffare e rifiuta il piano di accoglienza presentato dalla Prefettura, non riconoscendo le legittime scelte del Parlamento e del ministero degli Interni. È perciò necessario che venga ristabilita la legalità quanto prima di fronte ad un atto che attacca l’onore delle istituzione repubblicane e l’integrità dell’azione statale”.

“Quella che si sta giocando in tema di immigrazione - ha detto Emanuele Fiano, capogruppo Pd in commissione Affari costituzionali, replicando al ministro Minniti - è una partita nazionale molto complessa. Condividiamo pienamente il modello di integrazione e di accoglienza diffusa su tutto il territorio nazionale e quanto fatto dal ministro Minniti anche nell’altra sponda del Mediterraneo per risolvere il problema dei flussi migratori. Tutto il lavoro portato avanti fin qui dal governo e dal ministro degli Interni è stato fatto nel pieno rispetto dei diritti umani che sono la nostra stella polare”.