• 12/09/2018

"Chi farà il ponte di Genova e con quali procedure? L'ho chiesto al ministro Toninelli in audizione in commissione Trasporti ma non ho avuto alcuna risposta. E tutto ciò dopo un mese. Leggiamo sui giornali che il ponte lo farà Fincantieri. Ho chiesto al ministro se il ponte lo farà Fincantieri e anche lì non ho avuto risposta, anche perché penso che ci voglia una gara, e che non possa decidere il ministro arbitrariamente. Toninelli ci dica chiaramente chi fa il ponte, con quali tempi e con quali procedure. E vorrei sapere con quale progetto. Quello di Renzo Piano? Dovrebbe valere il principio della chiarezza e non della suspance. Non ha detto una parola sulla portualità, anch'esso tema di competenza del Ministero dei Trasporti.

Anche sulla questione della gronda non è chiaro se vogliono bloccare tutto o meno. Parlano di super decreto per Genova ma a noi sembra piu che altro che questo sia il governo che vuole condannare Genova.

Non accettiamo comiziacci in commissione da parte del ministro su questioni cosi delicate, ma pretendiamo che dopo un mese il ministro ci dia delle risposte concrete". Lo ha detto Raffaella Paita, deputata del Pd e segretaria della commissione Trasporti di Montecitorio, replicando al ministro dei Trasporti Toninelli in audizione commissione Trasporti.