• 03/04/2019

“Grazie al governo giallo-verde da oggi sarà più molto più difficile conciliare maternità e lavoro”. Lo dichiara Elena Carnevali, della presidenza del gruppo Pd alla Camera, a proposito della circolare dell’Inps che cancella il beneficio per il servizio di baby sitting per le mamme che rinunciano al congedo parentale.

“A pochi giorni dalla manifestazione di Verona – spiega - con una circolare l’Inps ha cancellato il bonus baby sitter e asilo nido, messo in campo dal Governo precedente e che aveva contributo notevolmente alla conciliazione vita-lavoro delle neo-mamme. Eppure, a dimostrazione che il governo cancella una misura efficace, ricordo che solo nel 2017 sono stati erogati voucher per 29,4 milioni di euro, a una platea stimata di circa 8.100 beneficiarie. D’altronde, non è l’unico passo indietro che questo Governo fa nei confronti delle politiche a favore delle famiglie e della natalità. Sono stati eliminati gli sgravi contributivi previsti, per il triennio 2016-2018, dal Fondo per la contrattazione di secondo livello e destinati alla promozione della conciliazione tra lavoro e vita privata. Essi venivano applicati per sostenere le aziende che adottano misure di conciliazione tipiche come il part-time o lo smart working. Credo che di annunci ne abbiamo sentiti abbastanza in questi nove mesi. Sarebbe necessario una cornice di misure più strutturali a favore delle donne e delle mamme che lavorano. Solo così è possibile dare supporto concreto alle famiglie e magari provare a invertire la rotta del nostro inverno demografico, sempre più preoccupante”.

“Come tutte le ricerche dimostrano la natalità aumenta nei paesi dove le donne lavorano. Questo governo sembra dunque voler combattere la denatalità trasformando le donne in strumenti di Welfare”, conclude.