• 06/08/2014

“Davanti ai conflitti che attraversano il Medio Oriente non possiamo chiedere gli occhi. Il rapimento delle centinaia di donne e ragazze Yazidi da parte di Isis conferma che non si può rimanere indifferenti di fronte alle cause principali che portano ai conflitti più crudeli: povertà e assenza di diritti”. Lo dichiara Giovanna Martelli, deputata del Partito Democratico.

“Nei luoghi del mondo in cui povertà e l’assenza di diritti prevalgono – spiega Martelli – la dialettica democratica fa fatica ad attecchire e chi vuole impadronirsi del potere ha gioco facile. In questo senso, l’istruzione può avere un ruolo fondamentale anche nel preparare le condizioni per la democrazia ”.

“Per troppi anni la comunità internazionale non ha investito a sufficienza per far progredire quei paesi sul terreno dell’istruzione e del riconoscimento del ruolo della donna. Se si vuole porre fine al fenomeno della negazione della libertà della donna bisogna partire dalla scuola. Per il Partito Democratico la scuola è in cima alla gerarchia dei valori politici, e per questo dobbiamo fare il possibile per esportarlo”, conclude la parlamentare democratica.