• 03/04/2019

“Le stime pubblicate oggi dall'Istat sull'andamento del deficit, del debito e della pressione fiscale, previsti tutti in aumento nel 2018, rappresentano un allarme grave che non può essere sottovalutato”. Lo dichiara Matteo Colaninno, deputato del Partito democratico, a proposito dei dati diffusi oggi dall’Istat.

“Di più – continua - rappresentano segnali di una pericolosa tendenza al peggioramento ormai ampiamente attesa anche per l'anno in corso. Il governo giallo-verde continua a negare l'evidenza, contestando in modo plateale le analisi dei principali organismi internazionali e insistendo su un'impostazione di politica economica palesemente sbagliata. E' fuori dalla realtà attendersi impatti miracolosi sulla crescita da misure assistenziali. Per il bene dell'Italia, il governo è chiamato con urgenza a invertire la rotta già a partire dal prossimo documento di economia e finanza”.

“Sono assolutamente necessarie misure utili a scongiurare uno scenario da crescita zero, dovendo già fare i conti il prossimo autunno con una legge di Bilancio che si annuncia particolarmente difficile. Fino ad oggi Lega e 5 Stelle al governo hanno prodotto solo danni economici, tasse e recessione”, conclude.