• 30/06/2017

Riforme stanno dando frutti

“Cresce il reddito delle famiglie dell'1,5% rispetto al trimestre precedente, crescono i consumi dell'1,3% e cresce il potere d'acquisto dello 0,8%. Sono dati che, confrontati con le tendenze annue ancora più positive, fotografano una Italia in ripresa costante”. Così Silvia Fregolent, vicepresidente dei deputati del Partito Democratico, ha commentato i dati del rapporto sul 'Conto trimestrale delle amministrazioni pubbliche, reddito e risparmio delle famiglie e profitti delle societa'', diffusi oggi dall’Istat. 

“Su base annua ci sono stati incrementi del 2,4 per il reddito e del 2,6 per la spesa. Raggiungendo l’aumento più alto negli ultimi 6 anni. Il dato positivo riguarda anche i conti delle pubbliche amministrazioni che – spiega la deputata Dem - fanno registrare un netto calo dell’indebitamento, con un rapporto tra deficit e Pil del 4,3%, cioè il valore più basso dal 2000.

“C’è ancora tanto da fare per l’Italia e per dare sicurezza alle famiglie e certezze ai più giovani, e l’impegno del Partito Democratico è già in campo, ma – conclude Fregolent - è evidente che le riforme iniziate con il governo Renzi e portate avanti da Gentiloni stiano dando i loro frutti”.