• 16/11/2017

Interrogazione di 16 deputati PD a Gentiloni e Fedeli, “Assurdo che la destra voglia punire il loro lavoro didattico sulla cittadinanza”

“Chiediamo al Presidente del Consiglio Paolo Gentiloni e al Ministro dell'Istruzione Valeria Fedeli di nominare cavaliere della Repubblica un insegnante, un genitore e il dirigente scolastico della scuola elementare Allori di Iglesias dove è stato condotto un esemplare lavoro di educazione civica sul tema della cittadinanza e sui modi di acquisirla nel nostro ordinamento, avvalendosi anche della esperienza di relazione dei fanciulli con compagni di classe di nazionalità non italiana e con le loro famiglie. E’ infatti incredibile che esponenti della destra abbiamo usato toni nemmeno lievemente autoritari con di loro, invocando verifiche e punizioni per il lavoro di alunni, insegnanti e genitori per come hanno affrontato il tema dell'integrazione. Meritano invece un premio. L'ordine al merito della Repubblica, poiché la legge pretende una età minima che non consente il conferimento, lo darei idealmente ai ragazzi. Sono loro che fanno un grande regalo anche a noi adulti".
E’ quanto dichiara Francesco Sanna, deputato Dem iglesiente, primo firmatario della interrogazione sottoscritta da tutti i deputati PD sardi, oltre che dalla Responsabile nazionale scuola Simona Malpezzi e dall'ex Ministro dell'Istruzione Chiara Carrozza.