• 12/09/2017

“Siamo riusciti a far partire il circolo virtuoso della crescita: consumi e produzione industriale trainano l’occupazione i disoccupati scendono a 2 milioni 839 mila unità, un calo di 154 mila in un anno. Continuiamo a spingere sui posti di lavoro, l’Italia è sulla strada giusta.” È quanto dichiara Chiara Gribaudo, vice capogruppo PD alla Camera e Responsabile Lavoro del PD, in merito ai dati ISTAT sul II trimestre rilasciati stamattina.

“L’occupazione cresce in tutte le fasce d’età e cresce soprattutto fra i dipendenti, mentre calano gli autonomi: è il segnale che abbiamo regolato adeguatamente il lavoro e abbattuto fortemente le false partite IVA, che costituivano la precarietà peggiore” continua la deputata “adesso lavoriamo per il lavoro stabile e di qualità, il lavoro fatto di diritti come quello del Jobs Act autonomi e il lavoro per i giovani sul quale spingeremo in Legge di Bilancio.”
“Accanto alla decontribuzione daremo sempre più forza alle politiche attive del lavoro, perché nessuno venga lasciato solo. Come con il REI, il reddito di inclusione, la sfida di oggi e di domani è quella di costruire percorsi di reinserimento al lavoro, basati sulla riqualificazione e sul miglioramento del matching fra domanda e offerta. L’investimento più grande che possiamo fare per il Paese è quello per la competenza e la dignità di tutti i lavoratori.” Conclude Gribaudo