• 04/10/2019

“E’ importante che il governo abbia smentito subito l’assurda proposta del daspo ai commercialisti. Chi ha scelto di attaccare questa categoria pensando di abbattere le sue rivendicazioni su Isa ed equo compenso fa soltanto un danno al Paese e ai professionisti competenti.”

Lo dichiara la vice capogruppo del Pd alla Camera, ospite del convegno dell’Associazione Nazionale Commercialisti in corso ad Alessandria, in Piemonte.

“Ringrazio il vice ministro Misiani - aggiunge Chiara Gribaudo - che nei giorni scorsi ha aperto un canale di dialogo fra il Mef e la categoria. Purtroppo in questi giorni riceviamo anche la sentenza del Tar del Lazio che giustifica i bandi a zero euro da parte della pubblica amministrazione nei confronti dei professionisti. Si tratta dell’ennesima sentenza contro il diritto all’equo compenso e alla dignità di questi lavoratori, che deve essere ribaltata dall’azione di governo. La strada è tracciata da anni ed è stata ripresa nel programma dell’esecutivo, perciò è arrivata l’ora di percorrerla senza attendere oltre. In questa manovra di bilancio e nei disegni di legge collegati deve esserci spazio per l’equo compenso. Il daspo lo lasciamo a chi vive la politica e il mondo del lavoro come una tifoseria. Mi riconosco invece - conclude la deputata dem - nella mentalità dei commercialisti, quella di chi con visione vuole risolvere i problemi quotidiani delle persone”.