• 31/10/2019

“Il Raggruppamento temporaneo di imprese (Rti) Comdata - Network Contacts - Telesurvey Italia, che ha vinto la procedura di gara per l’affidamento della fornitura del servizio di contact center Inps Equitalia, non sta garantendo, come previsto dalla normativa, il rispetto della clausola sociale che stabilisce che tutti i lavoratori interessati siano riassunti ai medesimi livelli occupazionali, salariali e contrattuali, senza procedere a trasferimenti in altre sedi. Si tratta di un fatto gravissimo, di una decisione arbitraria, unilaterale e discrezionale, che sta producendo numerosi licenziamenti, soprattutto tra le categorie di lavoratori più fragili come quelli in malattia o le lavoratrici in maternità”.

Lo dichiarano in una nota le deputate del Pd, Stefania Pezzopane e Alessia Rotta.

“Inps - aggiungono le parlamentari dem - che dovrebbe tutelare i lavoratori e vigilare sulla corretta applicazione della clausola sociale, anche in forza della specifica indicazione contenuta nel bando di gara, non sta richiamando il gestore della commessa alle sue responsabilità, prime fra tutte la riassunzione ai medesimi livelli occupazionali e salariali di tutti i 2.800 lavoratori coinvolti nella transizione. Abbiamo depositato un’interpellanza urgente alla ministra Catalfo perché riteniamo sconcertante quello che sta accadendo. Serve un intervento immediato del governo. Come è possibile che il vincitore del bando non dia completa e corretta applicazione della clausola sociale? Bisogna avviare immediatamente degli incontri tra le parti - concludono Stefania Pezzopane e Alessia Rotta - per impedire che si proceda ai licenziamenti: la ministra intervenga”